

Come vestirsi in primavera, 6 look maschili per il cambio di stagione
Capi anti pioggia e completi sartoriali peso piuma. Ecco sei look primaverili da avere nel guardaroba maschile a cui ispirarsi
Con l’arrivo della primavera, il cambio di stagione porta con sé il desiderio di rinnovare il guardaroba. Ma come affrontare i capricci del tempo senza rinunciare allo stile? Ecco sei look primaverili perfetti per l’uomo moderno, da capi anti-pioggia a completi sartoriali leggeri.
Giacche hi-tech antipioggia
Si chiama Metropolis Series ed è una collezione studiata per garantire performance e eleganza anche con il peggior temporale. La firma C.P. Company e incarna la visione del concetto di agilità urbana del brand combinando tecniche di produzione all’avanguardia con materiali altamente performanti come Pertex, Gore-tex Infinium HyST. I tessuti sono iper leggeri, hanno membrane idrofile traspiranti e strutture ripstop che rafforzano il sottile strato esterno assicurando un’elevata traspirabilità, resistenza all’acqua e protezione antivento.

Jeans e Barbour, perfetta combo di primavera
Capo intramontabile che sta rivivendo decisamente una nuova giovinezza. La cerata di Barbour ha invaso la metropoli per diventare un capo must di qualsiasi stagione. Lo storico brand britannico, celebra
l’arrivo della primavera con la sua nuova collezione uomo, fortemente ispirata alle origini
scozzesi del brand. Perfetto capo da indossare con jeans e sneaker o scarpe da pioggia il modello da avere nell’armadio di primavera è la Spey Jacket realizzata in cotone cerato dal taglio più corto, con classico colletto a coste sottili con la tradizionale patta sul collo ed è completato da due tasche inferiori a filetto e un anello a D sul petto.

I capi leggeri come una nuvola
Protagonista della nuova collezione Primavera Estate di Canali è il concetto di leggerezza assoluta, che si traduce in capi ultraleggeri e confortevoli, capaci di coniugare la raffinatezza sartoriale con la praticità moderna. La costruzione Nuvola elimina ogni superfluo, svuotando giacche e abiti di imbottiture e rinforzi pesanti, pur mantenendo spalle ben definite. Il risultato è un abbigliamento che segue il corpo con leggerezza impalpabile, quasi come una seconda pelle, regalando una sensazione di morbidezza e libertà senza precedenti. La scelta di materiali come il nylon ultraleggero con membrana e il jersey di cotone e cashmere, rende i capi non solo estremamente confortevoli, ma anche performanti in termini di traspirabilità e resistenza.

Denim mania, total look in jeans
Tono su tono, creando una versione totale del tessuto più versatile della storia. Il denim si stratifica, si decolora, si amplia per offrire silhouette più morbide, non costrette. Lo sa bene Agolde che per la collezione uomo della nuova stagione inserisce nel guardaroba nuovi lavaggi e linee che assecondano le tendenze. Il total look in denim sale anche in passerelle, vedi le ultime sfilate di Sacai e MSGM in cui il denim si declina in abiti quasi sartoriali nelle declinazioni che vanno dal blu tela di Genova al grigio slavato.

Classic Preppy con trench e mocassino
Un grande classico, amato dalle generazioni più attente allo stile Promotore della tendenza primaverile del preppy classic è Sebago che fin dalle sue origini combina tradizione e innovazione, offrendo collezioni che incarnano classicità e stile senza tempo. Il guardaroba maschile si arricchisce di capi essenziali reinterpretati con cura, come il blazer Nashville Twill, realizzato in cotone twill, resistente alle pieghe, per un look smart casual. I pantaloni chino Rendon offrono proporzioni moderne e una vestibilità ottimale, mentre la camicia button- down, icona americana, assicura eleganza e versatilità. Protagonista della stagione è il trench coat Berth Nylon, che reinterpreta il classico capospalla con raffinatezza e funzionalità. Un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, ideale per affrontare le sfide quotidiane con stile.

Un touch sportivo d’ispirazione cycle
Un look&feel rilassato ma con una grande attenzione ai dettagli. È così che interpreta la primavera la main collection di Woolrich che prende forma attraverso una serie di capi casual-tech ideati per chi vive la città con dinamismo. La Pacific Two Layers Jacket, icona classica della stagione estiva, è ripensata in chiave ancora più funzionale: ampie tasche, polsini elasticizzati e zip fully taped per garantire una protezione totale dall’acqua. Dettagli tecnici e tessuti dalle alte prestazioni arricchiscono capi come la Windstopper Shirt Jacket, water repellent, wind proof e traspirante, in tessuto a due strati Gore tex, e la Light Ramar Overshirt, nell’iconico tessuto Ramar idrorepellente e resistente al vento, che combina praticità e stile in un unico capo versatile. Troviamo poi l’Urban Coat, un classico reinterpretato con un tocco contemporaneo, grazie a una tecnica di sovratintura per una finitura moderna.
